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CASE HISTORY: ACEA

CLIENTE: ACEA

Acea è una delle principali multiutility italiane. Quotata in Borsa nel 1999, è attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente. E’ il primo operatore nazionale nel settore idrico, tra i principali player italiani nella distribuzione e vendita di elettricità e il sesto operatore nel settore del waste to energy. 
 

L’ESIGENZA

 
Le esigenze del cliente erano quelle di passare ad una logica outsourcing per la gestione integrata ed unificata delle comunicazioni verso i clienti. Il servizio doveva garantire l’interazione e l’integrazione con risorse di terze parti ingaggiate nei diversi processi di vita del documento.

 

LA SOLUZIONE ADOTTATA

La soluzione ha previsto l’attivazione e la gestione di una piattaforma “as a service” di Customer Communication Management personalizzata sulle esigenze del Cliente in grado di governare:
 
1.Servizio unificato di design e di document composition con sistema di verifica e controllo file input, area di preview ed accettazione “ok visto si stampi” on-line;
2. Controllo e monitoraggio dei vari canali di invio:
 
• Analogico (cartaceo) Centro di stampa
• Digitale (fax, EDI, SMS,mail,P.E.C., FEPA, etc.)
• Interazione applicativa (attraverso Web service ) con:
 
              Sportello/Salone Clienti (per richiedere copie fatture o nuove emissioni)
              Sito Internet (storico delle fatture emesse)
 
3. Document composition in real-time (ad uso delle operations);
4. Gestione integrata dei solleciti di pagamento (I° liv. E Raccomandata A/R);    
5. Monitoraggio di tutta la filiera sino alla gestione degli esiti e delle notifiche di recapito;
6. Integrazione con il sistema DMS;
7. Integrazione con il sistema CRM;
8. Gestione di molteplici Centri di stampa; 
9. Livelli di servizio garantiti.
                                                                                                                 

I RISULTATI OTTENUTI

1.Miglioramento del gradimento della bolletta da parte dei Clienti (in particolare la Bolletta 2.0);
2.Gestione più veloce e sicura dei lotti di stampa;
3.Maggior stabilità nell’integrazione tra piattaforme e documenti;
4.Maggior efficienza del lavoro del Salone Clienti. 

 

 

    

 

    

 

 

 

 

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