GRUPPO CMT si fa in quattro per il settore energia

Bolletta chiara e trasparente per processi di comunicazione snelli e a impatto zero

La gestione delle bollette anche in digitale: l’ambizioso progetto ha visto protagoniste le quattro multiutility e ha consentito di rendere digitale il processo di comunicazione più importante per il core business delle aziende.

La sfida delle Multiutility

La normativa sulla liberalizzazione, l’innovazione tecnologica e la maggiore sensibilità verso temi ambientali conducono il settore sei servizi pubblici a dover affrontare nuove sfide di business. Le aziende (siano esse private, pubbliche o miste, nazionali o locali) devono prepararsi ad un maggior controllo sulla gestione del quadro normativo legato all’Authority (trasparenza e chiarezza verso i clienti) e a rendere più efficaci i processi di comunicazione, con l’obiettivo di ridurre i costi e l’impatto ambientale.

L'esigenza

Pur se con specificità e bacini di utenza differenti, le aziende coinvolte nel progetto hanno evidenziato esigenze simili: ottimizzare il processo di business e renderlo più efficiente e snello. Nello specifico, le multiutility si sono dimostrate interessate a ridurre il business risk in un quadro competitivo in continua evoluzione. Gli obbiettivi comuni erano quelli di governare i flussi delle relazioni con i Clienti (bollette, solleciti, recupero crediti); monitorare in tempo reale lo stato delle comunicazioni per aumentare il livello di servizio e i flussi di pagamento e archiviare la documentazione digitale secondo la normativa di legge.Particolarmente rilevante per le aziende, inoltre, è stata l’esigenza di avere una soluzione che dialogasse con tutti gli strumenti tecnologici esterni a basso impatto di integrazione con i propri sistemi ERP.

Una bolletta chiara, trasparente e ad impatto zero

La soluzione consente una completa gestione digitale delle fatture, per ottenere una bolletta chiara, trasparente e a impatto zero, che vede tre passaggi di attività:

  • Document Composition: comprende la personalizzazione del documento con il logo dell’azienda a dei campi variabili, l’analisi degli obiettivi del documento e la Preview di stampa e OK visto di stampi rendicontato;
  • Delivery: consente un tracciamento puntuale delle spedizioni attraverso PEC o Raccomandata A/R con relativo Analityc delle comunicazioni in grado di monitorare gli invii, rendicontare le elaborazioni ed effettuare un’analisi dei ritorni.
  • Conservazione sostitutiva: rende le bollette sempre disponibili online per la gestione Cliente da parte dei Call Center e tutti i documenti a disposizione online per altre aree aziendali (Legale, Amministrazione). 

Il pacchetto di servizi rende ‘paperless’ l’intero processo di business, contenendo significativamente gli impatti che tutto il ciclo ha sull’ambiente.

La soluzione, inoltre, rende più sicure le comunicazioni relative alle fatture attive della clientela business e aumenta l’efficienza della gestione delle fatture in termini di archiviazione e gestione di back office, facendola diventare digitale.

Una soluzione integrata con il gestionale esistente

La soluzione di gestione documentale e delle comunicazioni di Gruppo CMT, è stata perfettamente integrata con la soluzione gestione E360 di Enersoft del Gruppo Terni Energia per un completa ottimizzazione del processo delle società multi servizi. In questo modo la digitalizzazione delle operazioni ha un bassissimo impatto sui processi interni e un facile utilizzo sin da subito. 

La piattaforma è web based, sempre accessibile e fruibile via internet ed è strutturata per facilitare workflow operativi e lavoro in team. Inoltre la soluzione è utilizzabile in modo flessibile e modulare dai diversi operatori della filiera energetica, quale strumento efficiente a supporto della gestione dei processi tipici del mercato libero dell’energia elettrica e del gas.

Le Aziende

  • Free Energia: Opera nel settore delle energie rinnovabili, efficienza, servizi energetici e waste management, integrando la catena del valore della filiera energetica con le nuove attività del trading e dei servizi energetici innovativi.
  • Globo Energia: Nasce nel 2013, come operatore nel libero mercato dell'energia e offre servizi energetici costruiti su misura per soddisfare le esigenze di ogni realtà aziendale.
  • Enegan: Fornisce gas e luce in Toscana, con una forte attenzione all’ambiente e al cliente.
  • Piper Energia: Gruppo di professionisti e imprenditori, con esperienze consolidate nel settore dell’alta tecnologia, del commercio e delle utilities, in particolare dell’energia elettrica.

Richiedi una demo

Ho letto e compreso l'informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali prestati per la richiesta di contatto
Acconsento al trattamento dei dati personali per l’ invio di newsletter e materiale promozionale/marketing relativi ai servizi e prodotti  del Titolare del trattamento

Ultimi articoli del magazine

Ecco cosa cambierà con il nuovo regolamento per l’archiviazione elettronica.

add

Ecco cosa cambierà con il nuovo regolamento per l’archiviazione elettronica. close

Categorie associate:

Continua a leggere
Business Intelligence

add

Business Intelligence close

Categorie associate:

Continua a leggere
Business Process Improvement

add

Business Process Improvement close

Categorie associate:

Continua a leggere