MAGAZINE
ARCHIVIO
ARTICOLI
NEWS
 Fascicolo Sanitario Elettronico D.P.C.M 29 settembre 2015 n. 178

Sanità 2016: D.P.C.M 29 settembre 2015 N.178 contenente il regolamento in materia di fascicolo sanitario elettronico

 Fascicolo Sanitario Elettronico D.P.C.M 29 settembre 2015 n. 178

Ormai l’Italia ha intrapreso un percorso virtuoso verso la digitalizzazione. Fatturazione Elettronica PA, CAD, Conservazione digitale, Fatturazione Elettronica tra privati, Scuola 2.0 e Piano Banda Ultra Larga.

La normativa, gli investimenti stanziati e la direzione sono chiari, lo sviluppo passa per la strada digitale.

Al centro il miglioramento dei servizi alle imprese ed ai cittadini, per un rapporto sempre più efficiente, chiaro e trasparente con la collettività ed in questo contesto la Sanità ricopre un ruolo primario. I miglioramenti sulla sanità più rilevanti e recenti riguarderanno il Fascicolo Sanitario Elettronico le cui regole sono contenute nel D.P.C.M 29 settembre 2015 n. 178.

Gruppo CMT, insieme al suo partner Linceo (Healthcare Management Consulting) ha partecipato all’evento SANITA’ 2016: NUOVI ADEMPIMENTI E SOLUZIONI che si è tenuto a Roma il 2 dicembre, presentando le proprie idee sulla gestione digitale delle comunicazioni in ambito sanitario. In tale evento si è discusso sui nuovi obblighi della “sanità digitale” che entreranno in vigore il prossimo anno e sulle eventuali soluzioni da proporre.

Quali sono i nuovi obblighi?

  • La ricetta elettronica
  • I flussi per i 730 precompilati
  • Fascicolo e dossier sanitario elettronico

Con “sanità digitale” si intendono gli interventi condivisi da tutte le Amministrazioni operanti a livello centrale, regionale e locale: la digitalizzazione del ciclo prescrittivo, la realizzazione di una soluzione federata di Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) del cittadino, l’aumento del tasso di innovazione digitale nelle aziende sanitarie.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è l’insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito e copre l’intera vita del paziente. Occorre prevedere un piano operativo per garantire l’adozione del Fasciolo Sanitario Elettronico da parte degli operatori sanitari e la messa a disposizione dei relativi servizi ai cittadini con modalità uniforme sul territorio nazionale.

Grazie al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 178 del 29 settembre 2015 contenente il Regolamento in materia di Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), il 2016 sarà l’anno del Fascicolo e Dossier Sanitario Elettronico che, secondo il Politecnico di Milano, porterà consistenti risparmi sulla spesa pubblica. Si stima che le strutture sanitarie potrebbero risparmiare circa 3,8 miliardi l'anno: circa 2,2 miliardi grazie al Fascicolo Sanitario Elettronico.

Gruppo CMT basa le proprie soluzioni sulla sicurezza dei dati trattati e sulla privacy, consideranti aspetti di assoluta rilevanza, soprattutto in ambito sanitario. Allo stesso tempo considera gli adempimenti relativi al Dossier Sanitario e al Fascicolo Sanitario Elettronico come delle opportunità per le Aziende Sanitarie Private e Pubbliche affinchè possano delineare strategie più vaste di digitalizzazione dei processi e di condivisione delle informazioni e delle comunicazioni attraverso una visione unificata dello stato di salute dei singoli cittadini.

 

A fronte di questo scenario, quali soluzioni propone Gruppo CMT?

 

  • La Conservazione digitale dei documenti nel rispetto della normativa vigente e della sicurezza dei dati per proteggere e rendere disponibili le informazioni nel tempo;
  • La Gestione più snella e fluida dei sistemi di spedizione delle comunicazioni e dei documenti tra le unità sanitarie centrali e locali, rendendo così anche più efficaci le comunicazioni verso i pazienti con un contenimento significativo dei costi;
  • L’introduzione di processi e sistemi per effettuare comunicazioni marketing e analitycs per un maggiore coinvolgimento.

 

 

PER SAPERNE DI PIU’ SUI SERVIZI CHE OFFRIAMO CONTATTACI AL NUMERO 06.8125553-317 O COMPILA IL FORM.

 

CAPTCHA con immagine
Per una migliore visualizzazione
ti preghiamo di ruotare il tuo iPad!