Credit Management Digitale: Addio ritardi di pagamento

La gestione digitale accorcia il ciclo di vita del credito

Per la gestione delle attività di back office per il recupero del credito nasce la nostra piattaforma di Credit Management Digitale: una soluzione innovativa che accorcia il ciclo di vita del credito.

Fenomeni di ritardo dei pagamenti e perdite sui crediti rendono il rischio creditizio una voce sempre più rilevante e una variabile da tenere in considerazione nella strategia aziendale. Tra le aziende italiane, infatti, si registra una sempre minore puntualità nei pagamenti, con ritardi fino a 60-120 giorni: un trend che coinvolge non solo le pmi e le micro imprese, ma anche i big player.

La gestione tradizionale dei crediti in sofferenza oltre ad essere un processo complesso, dispendioso in termini di tempo e denaro per le aziende, non comporta una vera tracciabilità e monitoraggio delle comunicazioni, con conseguente perdita di efficacia dell’intera attività.

Diventa necessario rispondere in maniere efficiente alla gestione creditizia sia migliorando i tempi del recupero crediti sia gestendo grossi volumi di comunicazioni sensibili con valore probatorio, quali per esempio i solleciti di pagamento per morosità.

Il ciclo di vita del credito

In Gruppo CMT abbiamo sviluppato una piattaforma digitale, in grado di gestire l’intero ciclo di vita del credito dal momento della fatturazione fino alla gestione legale, predisponendo un set di servizi dedicato a ciascuna fase del processo:

1.Fatturazione: servizi di delivery multicanale, monitoraggio dei tempi di spedizione, archiviazione e conservazione digitale a norma di legge

2.Solleciti di 1° livello: invio comunicazioni per scadenze prossime o crediti scaduti, tracciamento puntuale delle aperture e dei click

3.Recupero del credito: invio di Raccomandata A/R, Rendicontazione ricevute A/R e relativa archiviazione

4.Gestione legale: organizzazione fascicoli documentali per gestione legale

La nostra platform digitale di Credit Management migliora i tempi di incasso e consente un controllo sull’intero processo.Gruppo CMT

La gestione dei crediti in digitale

La gestione digitale - a differenza di quella tradizionale - consente un accesso in tempo reale allo stato delle spedizioni per avere una gestione documentale rapida e sicura e permette una pianificazione puntale delle azioni in base ai tempi di recapito forniti dalla piattaforma.

Una gestione automatizzata e digitale del processo comporta rilevanti vantaggi per tutti gli interlocutori coinvolti.

È possibile, infatti, avere un controllo accurato dei tempi dei flussi di cassa e un’analisi puntuale dei service level agreement dei tempi di spedizione.

A livello di recupero crediti si registra una maggiore efficacia derivante dall’automazione del processo e un incremento negli incassi.

Infine, l’organizzazione strutturata dei documenti aumenta l’efficacia degli affari legali.

 

Richiedi una demo

Ho letto e compreso l'informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali prestati per la richiesta di contatto
Acconsento al trattamento dei dati personali per l’ invio di newsletter e materiale promozionale/marketing relativi ai servizi e prodotti  del Titolare del trattamento

Ultimi articoli del magazine

Ecco cosa cambierà con il nuovo regolamento per l’archiviazione elettronica.

add

Ecco cosa cambierà con il nuovo regolamento per l’archiviazione elettronica. close

Categorie associate:

Continua a leggere
Business Intelligence

add

Business Intelligence close

Categorie associate:

Continua a leggere
Business Process Improvement

add

Business Process Improvement close

Categorie associate:

Continua a leggere