Gruppo CMT dematerializza le polizze assicurative

Un ecosistema efficiente di gestione delle comunicazioni per ridurre i costi e aumentare l’efficacia di uno dei colossi assicurativi.

Abbiamo progettato una soluzione personalizzata di Customer Communication Management per una delle più importanti società di assicurazione crediti a livello internazionale.

La società assicurativa contribuisce sviluppo del business di oltre 4.000 imprese di ogni dimensione e fatturato solo in Italia, con servizi finanziari di valutazione del rischio, recupero crediti e assicurazione del credito.

L’esigenza della compagnia riguardava la semplificazione del processo di emissione delle polizze di cauzione (bonding), che soddisfacesse e garantisse la forma scritta ed il valore probatorio dei documenti informatici sottoscritti, con i vantaggi di efficienza di un processo digitale.

La Multinazionale, grazie all’implementazione della soluzione che abbiamo realizzato, ha avviato un processo di dematerializzazione delle polizze, relativo alle fasi di: inbound (ricezione delle polizze), trattamento dei documenti, outbound e conservazione sostitutiva.

Riduzione dei costi, innovazione della linea di business e potenziamento del Risk Management sono solo alcuni degli obiettivi raggiunti, che hanno permesso di ricreare valore in un settore altamente competitivo, come quello assicurativo.

La nostra soluzione

Il nostro approccio ha permesso di implementare la soluzione in modo estremamente snello e allo stesso tempo, rispondendo in maniera puntuale alle richieste del cliente, in termini di: tempistiche di applicazione, rischi normativi e cost saving.

La soluzione utilizzata consente la creazione di un ecosistema di gestione delle comunicazioni, che rende il processo più efficiente e sicuro.

I servizi realizzati consentono di gestire l’intero processo di trattamento della polizza in modo digitale: il servizio remoto di Firma Digitale Automatica Massiva, di Marca Temporale e di Timbro Digitale, utili al trattamento dei documenti, un’area WEB per gestire in autonomia i propri certificati digitali; la Conservazione Sostitutiva dei documenti, per l’archiviazione conforme alla normativa vigente; il sistema di invio dei documenti.

A completamento del servizio, supportiamo il cliente nel training per l’usabilità del processo e dell’assistenza del sistema.

Risultati

La soluzione, favorisce l’ottimizzazione delle risorse, la riduzione dei costi di produzione dei documenti cartacei e dei costi di dispatching (materiali e tempi) e l’eliminazione completa dei costi di archiviazione fisica a favore dell'archiviazione digitale.

Da evidenziare il potenziamento del Risk Management, in grado di ridurre i rischi di non conformità del contratto per assenza della firma e di smarrimento dei documenti.

Infine, la nostra soluzione consente un’innovazione del servizio e dell’intera linea di Business, riducendo i disturbi di comunicazione tra stakeholder, migliorando la user experience e riducendo i tempi di approvazione.

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