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Assicurazione del credito: filiera sempre più digital per Euler Hermes Italia

Assicurazione del credito: filiera sempre più digital per Euler Hermes Italia

Compagnia, intermediari e clienti finali, sempre più digital grazie al work flow approvativo e alla firma digitale

Il bisogno:

Le esigenze della compagnia erano:

  1. Migliorare l’efficienza ed il livello di servizio al canale di vendita;
  2. Aumentare la sicurezza e la velocità nella gestione delle informazioni relative alle appendici e alle polizze;
  3. Avere sempre a disposizione una dashboard di controllo interno per monitorare costantemente i tempi di chiusura o i ritardi nella stipula dei contratti;
  4. Incrementare la relazione con i clienti finali (aziende) e distinguersi dalla concorrenza non solo per la qualità dei prodotti assicurativi, ma anche per l’efficienza, la tempestività e l’innovazione nelle modalità di erogazione del servizio.

 

La soluzione:

Per rispondere al bisogno di trasformazione digitale di Euler Hermes è stata realizzata una personalizzazione della piattaforma di Gestione Digitale delle Comunicazioni che ha permesso di realizzare un processo interamente digitale che coinvolge: l’acquisizione dei documenti dal gestionale della compagnia, la loro pubblicazione nell’area web dell’intermediario, la possibilità di rifiutare il documento o approvarlo da parte di quest’ultimo al fine di autorizzare l’invio dello stesso al cliente finale per la firma che avviene in modo digitale, grazie ad un certificato di firma elettronica avanzata con modalità OTP (One time Password) integrato in piattaforma, garantendo robustezza al valore probatorio della firma del documento.

La piattaforma web risponde ai più alti livelli di sicurezza ed è integrata con un sistema di gestione documentale nativo e, all’occorrenza, può erogare anche conservazione digitale a norma con Accreditamento AgID).

L’ambiente dedicato al canale intermediario permette di governare il ciclo di vita del documento grazie alla possibilità di rifiutarlo apponendo delle note operative verso la compagnia oppure di approvarlo per l’invio al cliente finale e di avere sempre a disposizione tutti i documenti relativi ai propri clienti e lo stato di avanzamento delle pratiche.

Ciò permette al canale di essere più efficiente, gestire meno carta ed avere più controllo della documentazione firmata e gestita nei confronti dei propri clienti.

L’area dedicata al cliente finale prevede la possibilità da parte di quest’ultimo di rifiutare la firma del documento o procedere alla sottoscrizione, utilizzando un certificato di firma elettronica avanzata messo a disposizione da Euler Hermes, gestito con modalità OTP.

Il cliente, in modo facile ed intuitivo, visualizza il documento per verificare che tutto sia corretto e cliccando sul tasto firma genera l’invio di un sms con un codice da inserire per completare in modo sicuro la firma del documento sul numero di cellulare del cliente.

La compagnia, infine, ha a disposizione un pannello di controllo che permette di monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento delle pratiche e di gestirle direttamente quando necessario.

 

I risultati:

La soluzione ha permesso ad Euler Hermes di intraprendere un percorso di innovazione e miglioramento nella gestione del canale di vendita, ottenendo benefici in 3 aree di valore aziendale:

 

Staff interni:

  • Maggior controllo dello stato di avanzamento della firma dei contratti/appendici da parte della direzione;
  • Maggior relazione e servizio verso il canale di vendita;
  • Gestione nulla di documentazione cartacea.

 

Canale di vendita (Intermediari):

  • Miglior efficienza nella gestione del cliente;
  • Riduzione dei tempi di sottoscrizione dei contratti;
  • Maggior controllo dello stato di avanzamento delle pratiche.

 

Cliente finale:

  • Tempi ridotti per la sottoscrizione dei contratti.

 

Per maggiori informazioni sulla soluzione, compila il form.

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