Gli ordini non saranno più un problema

R.E del BO SRL

L'azienda

Del Bo è una storica azienda italiana dedita alla costruzione, montaggio e manutenzione di ascensori, scale e tappeti mobili. 

Dal 1908, anno della sua fondazione, ad oggi, Del Bo conta 8 società al suo interno e 18 filiali per un totale di oltre 350 dipendenti e un fatturato aggregato di 66 milioni di euro. 

Ad ogni problema...

Al fine di rispettare le disposizioni operative descritte nel decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo gli ordini verso tutti gli enti pubblici e privati del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), Del Bo ha avuto l’esigenza di adottare un nuovo sistema di gestione degli ordini che dialogasse con il Nodo Smistamento Ordini.  

...Una soluzione

Il nostro supporto è stato veicolato dalla soluzione NSOrder, grazie alla quale è stato possibile intraprendere un percorso di digitalizzazione degli ordini a norma di legge
Il passaggio da una gestione cartacea degli ordini ad una completamente elettronica ha consentito l’automazione dei processi di acquisto, garantendo all’azienda significativi risparmi in termini di tempo e costi. 

Nello specifico, Gruppo CMT ha sviluppato un processo di conversione degli ordini in un formato elettronico strutturato XML, come da richiesta del MEF. Questa scelta si coniuga nel progetto più ampio del percorso di graduale introduzione del Mercato Unico Digitale Europeo di gestione di ordini, fatture e documenti di trasporto. 

Grazie alla conversione, è stato possibile creare un dialogo diretto con il Nodo Smistamento Ordini (NSO), una piattaforma intermediaria simile allo SdI, adottata per la gestione e convalida della trasmissione telematica degli ordini d’acquisto della sanità pubblica e privata. 

Del Bo, adottando questa soluzione, ha inoltre la possibilità di tracciare in tempo reale lo stato dei suoi ordini e creare un collegamento automatico con le fatture ad esso legate.  

A conclusione del processo, ogni documento relativo all’ordine viene poi portato in Conservazione Digitale, garantendo per la durata di 10 anni il valore probatorio di ordini e relative fatture. 

Soluzioni&Servizi Erogati

Per ottenere questi risultati abbiamo fornito all’azienda diversi nostri servizi:

  • My Archive
    per archiviare digitalmente e in modo organizzato ogni tuo documento. Tutti i file sono disponibili agli utenti autorizzati alla consultazione a seconda delle regole di privacy e riservatezza assegnate.

    adjust
  • NSOrder
    per risolvere il problema di comunicazione che si è creato tra il Sistema Sanitario Italiano (SSI) e il Nodo di Smistamento Ordini (NSO), gestendo digitalmente la trasmissione di documenti tra questi due enti.

    adjust
  • M Send
    per gestire in modo dinamico tutte le comunicazioni attraverso un’unica piattaforma, utilizzando diversi canali (PEC, WhatsApp o posta cartacea massiva) monitorando ogni singolo stato degli invii analogici e digitali.

    adjust
  • X-Fatt
    per monitorare e gestire in modo automatico tutto il ciclo di fatturazione attiva e passiva, dialogando direttamente con lo SdI e conservando digitalmente tutte le ricevute.

    adjust
  • Conservazione Digitale
    per conservare digitalmente e a norma di legge per 10 anni tutti i documenti, i contratti e le ricevute.

    adjust
Scopri le altre case history
Greenext Greenext

Il Gruppo Viasat, eccellenza italiana nei servizi di sicurezza satellitare e IoT, è una delle principali realtà del settore della 

I nostri Prodotti Indra Company

Una delle principali aziende globali di tecnologia e consulenza, nonché il partner tecnologico per le operazioni di core business 

Groovy Groovy

Groovy Style è un'intraprendente azienda italiana che si occupa della produzione di accessori per cellulari, nonché articoli di