CO.SM.AN

Smmart Credit: la gestione proattiva del credito

Il Consorzio regionale Co.Sm.An è stato costituito nel 2004, ai sensi della L.R. n. 11 del 25 maggio 2001, anche con riferimento al D. Lgs. n. 102 del 29 marzo 2004.
I principali obiettivi del Consorzio sono la tutela delle attività e delle produzioni animali contro le epizoozie ed altre avversità, nonché la tutela e la difesa del reddito delle aziende agricole e delle loro strutture ed attrezzature.

 

Ad ogni problema...

Data la necessità di gestire e monitorare i pagamenti delle polizze dei vari imprenditori clienti del Consorzio, è emerso il bisogno di creare un flusso che comunicasse con i vari interlocutori del processo: Co.Sm.An e il suo ufficio di contabilità, la banca e i clienti stessi. 

...una soluzione

Gruppo CMT ha sviluppato un’importante infrastruttura che consentisse di mettere in relazione tutte le componenti, aggiornando progressivamente le polizze per utente, gli stati del pagamento e segnalando gli eventuali insoluti al Cliente. 

Soluzioni&Servizi Erogati

Per ottenere questi risultati abbiamo fornito all’azienda diversi nostri servizi:
 

  • My Archive
    per archiviare digitalmente e in modo organizzato ogni tuo documento. Tutti i file sono disponibili agli utenti autorizzati alla consultazione a seconda delle regole di privacy e riservatezza assegnate.

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  • Smmart Credit
    per gestire in modo pro-active il credito e gli insoluti, grazie all'utilizzo di reminder e alert gestiti tramite un sistema di multicanalità, con un utilizzo particolare di messaggistica tramite WhatsApp e PEC.

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Il procedimento:

Co.Sm.An, in quanto interlocutore tra gli imprenditori degli allevamenti e l’ente assicurativo APA, si occupa della gestione e del recupero credito delle polizze sottoscritte dai suoi clienti. 

Per sostenere l’organizzazione di Co.Sm.An nella gestione delle diverse polizze e degli utenti, Gruppo CMT ha sviluppato all’interno della sua Piattaforma un archivio suddiviso per: 

  • I ruoli, ovvero un elenco che contiene i nominativi dei debitori, la tipologia del credito e le relative somme dovute. Il ruolo viene formato dall’ente creditore e trasmesso, in questo caso, alla Banca che provvede ad elaborare e notificare la cartella di pagamento ai fini della riscossione delle somme indicate. Al di sotto di questa prima suddivisione sarà predisposto un sotto-archivio per:
  • Anagrafica imprenditori
  • I crediti comprensivi di tutte le polizze relative ad un singolo utente
  • I MAV generati dalla Banca 

Gruppo CMT ricevuti i ruoli da Co.Sm.An li invia automaticamente alla Banca 

La Banca genera i MAV per predisporre il pagamento delle polizze da parte degli imprenditori. I MAV vengono condivisi secondo due modalità: 

  1. Invio cartaceo con bollettino MAV predisposto direttamente dalla Banca
  2. Invio del numero MAV a Gruppo CMT che predispone un messaggio WhatsApp personalizzato per utente con all’interno indicato il numero MAV per effettuare il pagamento in Banca. Gruppo CMT, oltre all’invio WhatsApp, redige anche un documento PDF con le specifiche bancarie e un testo relativo al pagamento con il logo dell’azienda. Questo documento viene automaticamente generato e archiviato in Piattaforma all’interno del sotto-archivio “MAV”

Gruppo CMT, da questo momento in poi, riceverà sia dalla Banca che dalla contabilità del Consorzio gli aggiornamenti dei pagamenti effettuati. Questo consentirà di aggiornare automaticamente l’archivio “Crediti” segnalando quali polizze sono state pagate e quali risultano ancora insolute. Questo darà modo al Cliente di visionare in tempo reale gli stati del recupero crediti

Gruppo CMT, verso tutti gli utenti a cui ha inviato il primo messaggio WhatsApp contenente il numero MAV invierà, dieci giorni prima della scadenza del bollettino, un reminder per effettuare il pagamento

  • Dopo 20 giorni invierà nuovamente un messaggio a tutti quegli utenti che non avranno pagato la polizza entro i termini stabiliti dal MAV
  • Dopo 40 giorni verrà predisposto un nuovo invio, sempre tramite WhatsApp, sollecitando il pagamento
  • Se, dopo 60 giorni, ancora l’utente risulterà insoluto, si provvederà all’invio di una comunicazione più forte tramite l’utilizzo della PEC, ovvero posta certificata e con valore probatorio

Grazie a questo sistema di recupero del credito tramite la multicanalità, Co.Sm.An ha potuto riscontrare fin dal primo momento, una notevole diminuzione degli insoluti.