Istituto di Credito

Verso la Digital Transformation con My Form

Gruppo CMT ha sostenuto un’importante realtà bancaria italiana in un progetto di Digital Transformation della gestione degli invii delle comunicazioni verso i clienti.

Ad ogni problema…

L’istituto di credito, vista la necessità di inviare varie comunicazioni obbligatorie ai suoi clienti, ha espresso la necessità di avviare un processo verso la digitalizzazione di questi invii gestiti precedentemente in modo analogico. L’ingente numero di carta utilizzata, oltre ad avere uno costo in termini di stampa, imbustamento e invio previsti molto alto, stava anche compromettendo l’impegno sempre più green della banca stessa.  
 

…una soluzione

Gruppo CMT ha sviluppato un piano strategico, con la collaborazione di più team interni alla banca, per raggiungere l’esigenza del Cliente in modo graduale e organizzato. 
 

Soluzioni&Servizi Erogati

Per ottenere questi risultati abbiamo fornito all’azienda diversi nostri servizi:
 

  • My Archive
    per archiviare digitalmente e in modo organizzato ogni tuo documento. Tutti i file sono disponibili agli utenti autorizzati alla consultazione a seconda delle regole di privacy e riservatezza assegnate.

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Il percorso: 

Partendo da un primo campione test, Gruppo CMT ha configurato una campagna cartacea per la raccolta dati, sfruttando la tecnologia delle form online e certificando le anagrafiche grazie alla firma digitale OTP.

Nello specifico, Gruppo CMT ha collaborato a stretto contatto con il team marketing della banca al fine di realizzare una comunicazione ad hoc da inviare a tutti gli utenti tramite posta massiva. Il flyer sviluppato aveva l’obbiettivo della raccolta dati tramite la compilazione di una form, raggiungibile con la scannerizzazione di un QR Code, coinvolgendo pochi e semplici campi. 

Al temine della compilazione, Gruppo CMT ha predisposto l’invio automatico tramite email di un documento riepilogativo dei campi immessi in formato PDF. Tramite il corpo testo dell’email all’utente è stato richiesto di apporre una firma digitale OTP al fine di verificare la sua identità e convalidare i dati.

Al termine del processo di firma, tutti i documenti sono stati opportunamente indicizzati e archiviati nella rispettiva anagrafica cliente.  
Grazie a questa attività di direct maling, suddivisa in quattro invii scaglionati in 4 mesi, è stato possibile ottenere un livello di conversione pari al 25% degli utenti che hanno accettato di seguire il progetto della banca verso una progressiva transizione dal cartaceo al digitale.

Parallelamente all’avvio della strategia di raccolta, è stato predisposto da Gruppo CMT l’invio multicanale delle comunicazioni, gestito a seconda delle risposte dell’utente al flyer.
Compilazione del flyer con conseguente avvio automatico di una gestione digitale dell’invio delle comunicazioni. L’invio digitale è stato configurato via email o PEC nel caso di rilascio di quest’ultima. 

La modalità di gestione via email è stata così organizzata: 

  1. Invio di un documento (es. la trasparenza) come allegato di un’e-mail. 
  2. Per certificare l’avvenuta presa visione dell’e-mail, è stato richiesto di immettere la firma OTP sull’allegato. La firma OTP è stata tracciata sulla Piattaforma, consentendo di verificare la corretta gestione del documento. 
  3. Dopo un periodo di tempo stabilito con il cliente, nel caso di mancato riscontro da parte dell’utente dell’avvenuta lettura dell’email, Gruppo CMT ha predisposto un automatismo grazie al quale, la stessa comunicazione, potesse essere rinviata secondo le precedenti modalità cartacee 

Per tutti gli utenti che, durante il corso della campagna di direct mailing, non hanno mai voluto rilasciare i propri contatti aggiornati compilando la form, Gruppo CMT ha continuato l’invio delle comunicazioni per via cartacea, con la nostra soluzione di invio multicanale ibrido cartaceo/digitale.

Grazie a questa campagna di sensibilizzazione, la banca ha avuto la possibilità di creare un nuovo database clienti aggiornato e digitale su cui appoggiare una nuova gestione di invio delle comunicazioni: più green, più smart e più economica.