Digitalizzare Documenti Cartacei

Con il Regolamento n.8 del 3 Marzo 2015, l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) dà attuazione all’articolo 22, comma 15 bis, del decreto legge 18 ottobre 2012, n.179 “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” convertito nella legge 17 dicembre 2012, n. 221.

Si tratta di misure atte alla semplificazione delle procedure e degli adempimenti burocratici e in particolar modo alla riduzione della modulistica cartacea nei rapporti contrattuali fra le imprese d’assicurazione, gli intermediari e la clientela.

Lo scopo è di favorire le relazioni digitali, attraverso l’utilizzo della posta elettronica certificata, della firma digitale e dei pagamenti elettronici e on-line.

Il Regolamento si rivolge a tutte le imprese operanti sul territorio della Repubblica (italiane e comunitarie) ed a tutti gli intermediari di assicurazione iscritti al RUI (Registro unico degli intermediari) e dimostra come, attraverso l’uso di strumenti elettronici, sia possibile stimolare il dialogo con i clienti ed incentivare la diffusione di forme di comunicazione digitale.

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