Gruppo CMT e Stanhome: una collaborazione che fa bene

Gruppo CMT sostiene alcuni dei progetti digitali di Stanhome, azienda internazionale di social selling, che offre prodotti per la cura della persona e della casa, con un fatturato di oltre 74 milioni di prodotti venduti. 

Con oltre 1.700 collaboratori e oltre 270mila ambasciatori, per l’azienda la gestione annuale delle Certificazioni Uniche si è rivelata essere una pratica molto dispendiosa sia in termini di costi che, in particolare, di tempo. Con il supporto di Gruppo CMT è stato possibile digitalizzare l’intero processo rendendolo automatico, veloce e riducendone l’impatto sull’azienda. 

Cosa è stato fatto? 

Stanhome ogni anno, poco prima della scadenza dell’invio delle CU, procede ad inviare a Gruppo CMT tutti i dati necessari alla compilazione della Certificazione Unica Sintetica. Grazie al file CSV che viene condiviso dall’azienda, Gruppo CMT è in grado di avviare un processo, interamente digitale, di Document Composition. Questo semplice passaggio consente la realizzazione di CU personalizzate e digitali, in formato PDF. 

A seconda dei dati forniti dall’azienda, Gruppo CMT organizza l’invio multicanale dei documenti:

  • A tutti i dipendenti o i collaboratori di cui è stato fornito un indirizzo email viene predisposto un invio digitale delle CU. Al fine di garantirne la ricezione e la relativa apertura, Gruppo CMT ha predisposto che ogni file debba essere opportunamente firmato tramite OTP. In questo modo, il dipendente, potrà attestare di aver ricevuto e letto la sua Certificazione Unica semplicemente digitando il codice a quattro cifre che riceverà tramite SMS. Questa firma digitale è ufficialmente riconosciuta. A questo punto, grazie al processo sviluppato da Gruppo CMT, l’utente riceverà una seconda email contenente il suo documento firmato. Lo stesso, verrà ricevuto e opportunamente archiviato all’interno della Piattaforma CMT a cui Stanhome ha accesso. Tutte le CU firmate saranno successivamente portate in Conservazione Digitale in quanto documenti firmati digitalmente.
  • Nel caso in cui non si possegga l’indirizzo email del dipendente o collaboratore, Gruppo CMT predisporrà l’invio cartaceo tramite raccomandata. Quest’ultima sarà opportunamente tracciata all’interno della Piattaforma CMT, consentendo a Stanhome di vedere i vari stati dell’invio. Le cartoline di ritorno, a conclusione del ciclo, saranno poi opportunamente ricevute presso Gruppo CMT, scannerizzate e archiviate nella Piattaforma, consentendo un ulteriore aggiornamento rispetto allo stato della raccomandata inviata.

Questo intero processo consente di gestire tutta la pratica di invio delle Certificazione Uniche in modo sicuro e veloce, dando all’azienda solo il compito iniziale di condivisione dei dati. Grazie alla Piattaforma CMT tutto il percorso, dall’elaborazione all’invio, viene tracciato in ogni momento consento il pieno controllo del Cliente sui vari step. 
Il plus, oltre che economico, è stato riscontrato anche nell’avere in unico spazio digitale tutti i documenti dei vari collaborati, perfettamente archiviati e conservati secondo la loro anagrafica. 

Scopri le altre case history
Groovy
Groovy

Sviluppo di un sistema di conversione per le fatture elettroniche verso il formato EDI e comunicazione con il gestionale aziendale. 

ViViBanca

Predisposizione di configurazione di invii proceduralizzati per la gestione dei differenti flussi di comunicazioni. 

Ordine dei Giornalisti del Lazio

Integrazioni, moduli online e filma digitale: tutto in un'unica soluzione custom con My Form