I Concorsi a premi nell'era della dematerializzazione

Gruppo CMT offre soluzioni che consentono la gestione digitale di un concorso, che coinvolge la camera di commercio ed i partecipanti

Gruppo CMT presenta la prima piattaforma che consente la dematerializzazione di tutti i documenti utili per manifestazioni e concorsi a premi, consentendone una completa gestione tramite documento digitale e quindi in modalità paperless.

La suite di soluzioni si rivolge a tutta la rete di stakeholder coinvolti, coprendo l’intero ciclo di vita dell’organizzazione del concorso: Promotori (Regolamenti, Deleghe, Documenti sulla privacy, F24, Fedejussioni), Camere di Commercio (Verbali delle estrazioni, Verbali di chiusura, Rendiconti estrazioni) e Agenzie (Deleghe, Certificazioni, Liberatorie/DDT, Documenti d’identità dei vincitori e Comunicazioni varie come mail, raccomandate o SMS).

La normativa prevede già dal 2011 l’obbligo di comunicazione digitale al Ministero dello Sviluppo per la richiesta di avvio dei concorsi. Le soluzioni sviluppate da Gruppo CMT vanno ancora oltre, perché consentono di gestire in modalità digitale l’intero processo di un concorso a premioche coinvolge soggetto promotore, agenzie di servizi, camere di commercio e partecipanti, con una completa dematerializzazione di documenti e procedure.

In particolare, grazie alla piattaforma web con accesso riservato mediante ID e password, è possibile entrare in un ambiente digitale, in cui avviene l’archiviazione digitaleper il tempo obbligatorio stabilito dalla legge, di tutti i documenti relativi al concorso, 

assolvendo anche agli obblighi di conservazione sostitutiva.

L’utilizzo della piattaforma, infatti, favorisce una completa dematerializzazione dei documenti cartacei, grazie alla relativa conservazione sostitutiva (o conservazione digitale), che ne garantisce valore legale, autenticità, integrità e leggibilità nel tempo, mediante l’apposizione della marca temporale e della firma digitale, nel pieno rispetto delle regole tecniche e della normativa vigente.

Inoltre, tramite una potente ottimizzazione del processo di ricerca, il sistema consente di ricercare i documenti per tipologia, campagna o cliente.

Francesco Compiani, Responsabile Marketing Gruppo CMT spiega: “Le aziende oggi si trovano ad affrontare l’era della digitalizzazione con procedure di comunicazione dematerializzate, sia verso l’esterno che verso l’interno. E anche il reparto marketing deve poter rispondere alle nuove esigenze, utilizzando i nuovi canali digitali. Per questo il Gruppo CMT ha messo a punto una suite di soluzioni in grado di supportare il reparto marketing delle aziende e le agenzie di Marketing nelle comunicazioni verso clienti e prospect, con notevoli vantaggi in termini di ottimizzazione dei costi e riduzione dei tempiLa dematerializzazione dei documenti permette di raggiungere vantaggi gestionali ed economici, con un incremento dell’efficienza, della produttività e della tutela dell’ambiente”.

I vantaggi

Dematerializzare la gestione di concorsi e manifestazioni a premi, significa semplificare le procedure e abbattere i costi di gestione, conseguendo importanti vantaggi:

ECONOMICI

  • Riduzione dei costi di stampa
  • Riduzione dei costi di spedizione documenti
  • Riduzione dei costi amministrativi e organizzativi

GESTIONALI

  • Maggior rapidità delle comunicazioni tra le parti
  • Miglior livello di servizio tra provider di servizi e promotore
  • Disponibilità e condivisione in tempo reale tra interlocutori di tutta la documentazione
  • Miglioramento del rapporto tra provider di servizi e Camere di Commercio

AMBIENTALI

  • Riduzione dei costi diretti degli spostamenti.
  • Processo interamente Paperless

La profonda conoscenza dei bisogni aziendali sui processi di comunicazione ha permesso a Gruppo CMT di realizzare soluzioni tecnologiche innovative in grado di rispondere in modo semplice e strutturato a tutti i flussi informativi delle aziende, rivolti sia verso l’interno che verso l’esterno.
Le soluzioni sono fruibili in modalità Platform as a Service, come modulo integrato di più servizi o come soluzione singola, a seconda delle esigenze. La Platform tecnologica è sia un aggregatore di funzionalità di gestione dei servizi, che permette di raggiungere la miglior usabilità possibile degli operatori ‘tecnici’, sia un ecosistema di servizi integrati fruibili in autonomia da parte di chi gestisce le comunicazioni dal punto di vista strategico-operativo.

 

Richiedi una demo

Dichiaro di aver letto e ben compreso l'informativa privacy

Ultimi articoli del magazine

Rilasciato il nuovo Standard UNI SInCRO: tutte le novità per i Conservatori

add

Rilasciato il nuovo Standard UNI SInCRO: tutte le novità per i Conservatori close

Categorie associate:

Continua a leggere
La comunicazione per la conservazione digitale di documenti fiscali

add

La comunicazione per la conservazione digitale di documenti fiscali close

Categorie associate:

Continua a leggere
Nodo Smistamento Ordini: verso la completa digitalizzazione delle aziende

add

Nodo Smistamento Ordini: verso la completa digitalizzazione delle aziende close

Categorie associate:

Continua a leggere