PagoPA: adesione delle scuole italiane al sistema dei pagamenti elettronici

Nasce la piattaforma "PagoinRete" che permette alla segreteria scolastica di configurare i propri avvisi telematici di pagamento in relazione ai contributi richiesti per tasse e servizi scolastici. Gli avvisi di pagamento verranno messi a disposizione di genitori e alunni i quali potranno pagarli online utilizzando il canale e lo strumento di pagamento preferito. Ciò rappresenterà un vantaggio per tutte le famiglie che ormai non prescindono più dalla tecnologia e per moltiplicare i punti di contatto che le istituzioni hanno con i cittadini.

La piattaforma "PagoinRete", già in fase di sperimentazione per le prime scuole aderenti sarà resa disponibile progressivamente per tutte le istituzioni scolastiche nel corso del 2016 favorendo l’informatizzazione dell’intero sistema dei pagamenti scolastici. Le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad aderire al sistema e a programmare le attività di implementazione dei servizi entro il 31 dicembre 2015.

Noi di Gruppo CMT pensiamo che "PagoPA rappresenti un progetto strategico nel percorso di attuazione della strategia per la Crescita Digitale in Italia. Molte realtà locali infatti si stanno organizzando con servizi di digitalizzazione che avvicinano le istituzioni ai propri cittadini e creano una comunicazione sempre più smart e digitale”.

L’utilizzo della piattaforma “PagoPA” rappresenta un progetto strategico nel percorso verso la digitalizzazione del Paese soprattutto grazie anche a ciò che è stato già fatto con la Fatturazione Elettronica verso la PA.

PER MAGGIORI APPROFONDIMENTI SU “PAGOPA”: http://www.agid.gov.it/notizie/2015/12/16/pagopa-adesione-tutte-scuole-italiane-al-sistema-pagamenti-elettronici

Richiedi una demo

Dichiaro di aver letto e ben compreso l'informativa privacy

Ultimi articoli del magazine

COVID-19: La risposta delle imprese attraverso la digitalizzazione

add

COVID-19: La risposta delle imprese attraverso la digitalizzazione close

Categorie associate:

Continua a leggere
Nuovo tracciato XML obbligatorio dal 1° gennaio 2021

add

Nuovo tracciato XML obbligatorio dal 1° gennaio 2021 close

Categorie associate:

Continua a leggere
Pec obbligatoria per le aziende dal 1°ottobre 2020

add

Pec obbligatoria per le aziende dal 1°ottobre 2020 close

Categorie associate:

Continua a leggere